A chi è rivolto

Possono richiedere l'accesso ad atti e documenti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi prodotti e detenuti dal Comune di Baceno, ad eccezione di quelli da considerarsi riservati per disposizioni di legge, riconosciuto a tutti i soggetti che hanno un interesse diretto, concreto ed attuale connesso a situazioni giuridicamente tutelate, compresi i portatori di interessi pubblici e diffusi.
Il diritto di accesso può essere esercitato direttamente dall’interessato o da un “richiedente” che può essere un legale rappresentante, o persona dall’interessato incaricata, munito di valida delega.

Come fare

La richiesta può essere effettuata dall'interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega del beneficiario.

È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

La richiesta di accesso può essere presentata con le seguenti modalità:
consegna presso l’ufficio protocollo del Comune;
spedizione postale al Comune di Baceno – Via Roma, 56;
per via telematica.

Cosa serve

Per inviare una richiesta è necessario allegare:
  • documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
  • copia dell'atto di delega
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
  • visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.

Costi

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale riproduzione dei documenti.

- € 0,20 formato A4; € 0,50 formato A4 fronte/retro;
- € 0,40 formato A3; € 0,60 formato A3 fronte/retro;
- € 0,50 formato A4 colore; € 0,80 formato A4 fronte/retro colore;
- € 0,90 formato A3 colore; € 1,60 formato A3 fronte/retro colore;

- Fino a 10 pagine scansionate € 5,00
- Fino a 20 pagine scansionate € 10,00
- Fino a 30 pagine scansionate € 15,00
- Fino a 40 pagine scansionate € 20,00
- Fino a 50 pagine scansionate € 25,00
- Oltre 60 pagine scansionate € 30,00

Il versamento verrà effettuato tramite pago pa prima del rilascio della documentazione richiesta

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 30/04/2025 10:02:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)