XXIX^ Edizione "Sagra Mele e Miele"

LA SAGRA MELEMIELE, dolcezze e naturalezze
Ti accolgono le mele profumatissime che rincorrono il miele dai mille colori, e tutt’attorno, i formaggi d’alpeggio, l’elegante Bettelmatt e i nostrani formaggi locali, produzioni di piccole e grande aziende agricole. Da dietro l’angolo sbucano incuriosite le castagne, i salumi di capra e di asino dondolano e si trastullano, il pane appena sfornato riempie l’aria …come non fare un assaggio delle torte fatte in casa dalle mamme e dalle nonne?
E poi c’è il vino e la birra artigianale, le tisane del consorzio con le erbe officinali coltivate nei campi tutt’attorno, le caramelle e il necessario per preparare il liquore digestivo; marmellate, confetture, creme sfiziose e gustose, da spalmare e da…leccarsi dita e baffi. Sagra Mele Miele è questo: la mostra del prodotto semplice, di piccola produzione agricola ma naturale, naturalissimo; prodotto a Baceno e dintorni, nel Parco Naturale dell’Alpe Devero, in questa Terra d’Ossola, a due passi dal confine svizzero.
E oltre ai prodotti puoi trovare l’oggetto artigianale di legno, quello scolpito sulla pietra o ricamato a mano.
50 bancarelle in bella mostra, che da più di vent’anni rendono varia e vera questa Sagra, una delle prime a parlare di naturale e di biologico, così di moda oggi.
Ma da alcuni anni Sagra mele miele è incontri, convegni, musica, laboratori creativi per i bambini, dialoghi serali con personaggi noti e meno noti che si ritrovano a parlare di montagna, agricoltura, natura…
Ogni anno un tema diverso: un modo per portare l’attenzione su queste produzioni, su queste artigianalità, sul territorio bello, semplice, puro.
XXIX^ Edizione "Sagra Mele e Miele"

1 - 4 novembre 2018

Descrizione:
Mele Miele è una mostra agroalimentare e dell'artigianato che presenta le eccellenze del territorio: dai prodotti enogastronomici tipici della zona di Baceno e della Valle, agli oggetti artigianali e degli hobbisti realizzati a mano. Inoltre: eventi, visite guidate, mostre, dialoghi serali, eventi extra sagra, laboratori e menu a tema nei ristoranti.
Il tema scelto per questa 29^ edizione è: Condividiamo la bellezza! - Ogni paese ha un patrimonio culturale da valorizzare

Organizzazione Pro Loco Baceno in collaborazione con il Gruppo Costumi d'epoca di Baceno
EMail info@melemiele.it
Sito web http://www.melemiele.it